LAB

lab Dal 2013 conduciamo, con appuntamenti settimanali da ottobre a maggio, il Laboratorio Teatrale Gatto Rosso-SCArt con messa in scena finale e dal 2014 organizziamo periodicamente seminari e workshop per formazione interna. Questo tipo di iniziative, dove ognuno impara e ognuno insegna, ci ha convinti ad affiancare alla normale attività di compagnia teatrale anche con un tipo di formazione più mirata e aperta a chi esita ad approcciarsi da teatrante pur essendone attratto, anche perché le dinamiche di gruppo sono simili, sia che si tratti di addetti ai lavori che di profani.  

LABORATORI, WORKSHOP E TEAM BUILDING

Cos’è il Team Building?

Si tratta di iniziative, metodologie e attività atte a lavorare sui gruppi e in particolare su team di lavoro task-oriented in modo che la capacità di lavorare in gruppo degli individui che li compongono migliorino e conseguentemente migliorino anche i risultati. L’obiettivo di partenza è permettere alle persone di conoscersi in modo non invasivo ma più profondo cosicché si creino relazioni e collaborazione e la fiducia nei compagni aumenti. Creare coesione e integrazione per motivare il gruppo avviene attraverso attività che stimolano la creatività facilitando la comunicazione ed educando la leadership, alla delega e al lavoro mirato all’obiettivo. Esercizi mirati sulla fiducia, l’empatia e l’ascolto sono tesi a veicolare e condividere vision, mission e valori aziendali avvicinando dirigenza e personale operativo. In questo modo l’azienda gode del duplice vantaggio della formazione e dell’incentivazione, poiché  il coinvolgimento e il clima amichevole e collaborativo che si creano innescano un circolo virtuoso che i membri del gruppo ricercheranno nuovamente anche una volta rientrati al lavoro. Ognuno è protagonista di un’esperienza che impegna tutti i sensi nel vivere intense emozioni emotive e fisiche di contatto profondo con se stesso e al contempo interagendo e divertendosi con gli altri membri del gruppo. Il team building si sviluppa naturalmente in moltissime metodologie e ambiti differenti, GattoRosso propone progetti in cui la squadra viene coinvolta in un’esperienza teatrale (o cinematografica), musicale o artistica: lavoriamo sullo stare insieme (condivisione dello spazio vitale, del tempo e delle emozioni per arrivare a socializzare e collaborare) e sul fare insieme (lavorare per raggiungere un obiettivo comune) . Tutte le attività possono essere sviluppate in teatro e sale prove, ma anche nelle aziende, in ambienti di convention o in luoghi non convenzionali, indoor o all’aperto: ogni location offre stimoli differenti perché ha differenti limiti e necessità da soddisfare. Per ogni azienda o team si studia un progetto ad hoc, mirato a stimolare e sviluppare l’unicità di quel particolare gruppo, perché è unico, come ognuno di noi. Gli incontri si articolano nell’arco di un weekend in cui si possono affrontare differenti ambiti creativi:

TEATRO

Agisce sul livello fisico, emozionale e mentale, portando in superficie e sciogliendo tensioni covate nel profondo e mai affrontate, agevolando la comunicazione a vari e differenti livelli o trovando nuovi linguaggi di interazione tra i partecipanti. Si elaborano nel “gioco teatrale” situazioni e circostanze che permettono di esplorare emozioni forti in momenti circoscritti accantonando il ruolo ricoperto nella quotidianità per indossare un’altra personalità. Sia lavorando su drammaturgie di autori conosciuti che su tematiche emerse durante le dinamiche di gruppo, o lavorando ad una propria scrittura scenica (corpo, testo, voce, luci, musica, costumi, trucco) il risultato sarà entusiasmante e potenzierà la divisione dei ruoli (attori, scenografi, musicisti, costumisti, truccatori, ecc), la leadership (nella figura del regista) ma soprattutto la collaborazione e la capacità di ascoltarsi a vicenda. Un gruppo affiatato, creativo e organizzato riuscirà a portare in scena la performance con risultati entusiasmanti!

ART EXPERIENCE

Attività artistico-materica su base musicale e di espressione corporea in cui ricreare un’opera d’arte, una foto, un’immagine o creare qualcosa di originale. I materiali, convenzionali o di riciclo, permettono di spaziare dall’aspetto scenografico, legato alla performance teatrale, all’arte pura portando la propria individualità in un progetto collettivo e finalizzato a uno specifico tema o obiettivo, proprio come il lavoro aziendale in team.

DRUMMING

Un percorso musicale, non da musicisti ma da ascoltatori, in cui i partecipanti devono imparare ad ascoltarsi, capirsi, sincronizzarsi per uniformarsi ad uno stesso ritmo: ognuno ha una voce diversa (percussioni a mano e altri strumenti) da impegnare per creare qualcosa di unico.