Le eSTRANEe sorelle

estranee sorelle    

L’eSTRANEe SORELLE – sempre più strane

Commedia surreale scritta, diretta e interpretata da Federica Carteri e Roberta Zonellini.  

Debutto e repliche:

23 agosto 2014 – Castello Scaligero di Valeggio s/M – Verona; 21 settembre 2014 – San Pietro in Gu – Padova (rassegna “In scena… senza scena” di UILT Veneto); 14 marzo 2015 – Teatro Don Mazzi di San Pietro In Cariano – Verona (rassegna “DeGustiamo il teatro”).

Sinossi

Questo testo è ispirato al romanzo “Manola” di Margaret Mazzantini. È la storia di due sorelle: Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima, due gemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi della femminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie, tanti problemi contro nessun problema. Ma con tutte le loro differenze, Ortensia e Anemone finiscono con l’invertirsi: la donna nera e la donna variopinta non sono due entità distinte, due estranee sorelle, ma le due facce della luna. La catarsi comincia quando Anemone, che ha sempre avuto stuoli di ammiratori s’invaghisce di Poldo, il fidanzato di Ortensia, sposandolo. Da quel momento Anemone, che aggrediva la vita, comincia a subirla e ad annullarsi come donna per lui, Ortensia invece, esce dall’ombra della sorella e comincia a fiorire.

Note di regia

Il lavoro è incentrato sull’assenza: di dialogo tra le due sorelle, di affinità, dell’oggetto stesso del desiderio (l’amato e conteso Poldo), di complementi scenici (luci, musica, scenografia). Tutto ruota esclusivamente intorno ai due personaggi, ai loro corpi, espressioni, emozioni, pulsioni.  Si tratta di un viaggio nell’universo femminile faccia a faccia con l’amore, il rispetto di sé, la realizzazione personale e, al contempo, la negazione di tutto questo.

Primo allestimento – Debutto:

26 agosto 2012 – Castello Scaligero di Montorio – Verona; 9 settembre 2012 – Castello Scaligero di Valeggio S/M – Verona; 14 settembre 2012 – Cortile Caserma d’Artiglieria di Porta Verona – Peschiera d/G – Verona (in chiusura rassegna “Sipario Peschiera – VIII edizione” di cui l’Associazione Gatto Rosso, in collaborazione con UILT Veneto, ha curato la direzione artistica); 14 dicembre 2012 – Centro Giovanile – Lazise – Verona; 2 e 3 marzo 2013 – Spazio SCArt – Peschiera del Garda – Verona (rassegna “SpazioOff SCArt – I Edizione”); 29 marzo 2014 – Spazio SCArt – Peschiera del Garda – Verona (fuori rassegna “SpaziooffSCArt – II Edizione” per le celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro 2014 ).