VIDEO

Teatro ma non solo…

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

GattoRosso in quarantena ha pensato di cimentarsi con il VideoTeatroNarrato. Pubblichiamo a puntate un lavoro dal romanzo di Diana Wynne Jones e dal film di Hayao Miyazaki. I video dei singoli personaggi sono stati realizzati con dispositivi mobile, ognuna confinata nella sua quarantena. La sotira della Wynne Jones è stata mediata dal capolavoro di animazione di Miyazaki ed elaborata da noi: adattamento e post-produzione di Federica Carteri, musiche dalla colonna sonora del film (ma non solo) e anche qualche immagine, vari personaggi interpretati da Noemi, Marina, Roberta e Federica in uno sforzo creativo collettivo di GattoRosso. Produzione da marzo 2020.

Clicca per guardare la puntata 1 – LA CITTA’ DI SOPHIE

Clicca per guardare la puntata 2 – LA MALEDIZIONE

Clicca per guardare la puntata 3 – SULLE LANDE DESOLATE

Clicca per guardare la puntata 4 – CALCIFER

Clicca per guardare la puntata 5 – IL CASTELLO ERRANTE

IL MURO

Video-monologo tratto dallo spettacolo DARK LOVE (produzione 2018) di GattoRosso.

Clicca per guardare Il Muro

VERSO LA LUCE

Video-messaggio per il Natale 2020 realizzato con lo sforzo creativo collettivo a distanza di GattoRosso. Buone Feste!

Clicca per guardare Verso la Luce

TEMPO, SOGNO, ATTESA, LIBERTA’

Il “CADAVRE” – il cadavere – consta nella composizione di uno scritto in cui ogni partecipante mette su carta parole e pensieri tenendoli coperti e rivelando al compagno che lo segue solamente l’ultima parola. Il risultato è una sorta di poema collettivo che viene rappresentato in una qualche forma. Solitamente viene fatto al termine di un workshop su uno specifico tema, noi abbiamo imparato questo lavoro da Cathy Marchand confrontandoci sul tema della peste di Artaud che avevamo affrontato a livello emozionale ma non ancora razionalizzato. Abbiamo avuto occasione di realizzare vari cadavre con gruppi differenti nel corso degli anni e abbiamo pensato, come GattoRosso, che potesse essere un’occasione di sperimentazione di teatro a distanza in questi tempi così particolari in cui soffriamo la quarantena, la lontananza dagli affetti, dalla cultura, dal teatro! La prima Gatta ha scritto una frase e ha mandato un whatsapp con solamente l’ultima parola alla seconda Gatta, che, agganciandosi a quella parola ha prodotto la propria frase, quindi mandato l’ultima parola alla terza Gatta, idem per la quarta Gatta che ha mandato l’ultima parola alla prima. Sei giri per quattro frasi ciascuna, 24 frasi in tutto che raccontano qualcosa di noi come individui e come gruppo. Quando abbiamo terminato si sono raggruppate le varie frasi, nell’ordine in cui sono state create, ed il cadavre è stato composto. Abbiamo realizzato dei minivideo in cui leggevamo le frasi e li abbiamo montati. Questo è il risultato, questo è il nostro cadavre “Tempo, sogno, attesa, libertà” per rendere omaggio alla Giornata Mondiale del Teatro – oggi 27 marzo 2020 – perché non possiamo né vogliamo smettere, né ora con la lontananza obbligata, né mai, perché il teatro è per sempre.

Clicca per guardare TempoSognoAttesaLiberta

VITA

Monologo tratto dal film di David Fincher “Il curioso caso di Benjamin Button”, scelto, diretto e interpretato da Noemi Pezzini.

Clicca per guardare Vita

LA VIE EN ROSE

GattoRosso semiserio racconta una storia d’amore (più o meno) per fare teatro (più o meno) restando chiusi in casa (questo si) in quarantena. Produzione marzo 2020.

Clicca per guardare La vie en rose

SHOWREEL 2017

2009 – 2017 le regie di GattoRosso: 31 produzioni in 8 anni.

Clicca per guardare lo Showreel

FOTOROMANZO MEDIEVALE

GattoRosso semiserio in un video realizzato con slideshow  e titolazioni in stile fumettistico nel 2017.

Clicca per guardare FotoRomanzo Medievale

LA BIOMECCANICA

GattoRosso semiserio in una sessione di laboratorio del 2016 si cimenta con esercizi di biomeccanica prendendosi non troppo sul serio.

Clicca per guardare La BioMeccanica

ANIMALE IN GABBIA

Cortometraggio le cui riprese sono state realizzate tra il 2014 e il 2015. Post produzione, montaggio e pubblicazione nel 2016.

Clicca per guardare Animale In Gabbia

I MONOLOGHI DELLA VAGINA

Backstage del 2015 del laboratorio al femminile con 16 attrici di varie compagnie in cui in 48 ore è stato messo in scena una performance tratta da IMONOLOGHI DELLA VAGINA di Eve Ensler.

Clicca per guardare I Monologhi della Vagina

PLASTIC DRINK

Videoinstallazione inserita nell’esposizione del 2013 PLASTICA: CONTENITORE O CONTENUTO?

Clicca per guardare Plastic Drink

MARATONA TEATRALE – TUTTO IN UNA NOTTE

Alcune immagini dalla maratona notturna (dalle 21 alle 6 del mattino) di improvvisazione teatrale del 2012.

Clicca per guardare Tutto In Una Notte

SONO

Video realizzato nel 2011 con slideshow e titolazioni, la voce narrante è di Alessandra Fontana, per essere inserito nel recital OCCHIO DEL SILENZIO, dalla raccolta postuma di poesie di Mirella Mischi.

Clicca per guardare Sono

DRACULA – Il figlio prediletto di Adamo e Lilith

Riprese realizzate tra il 2009 e il 2010 durante il laboratorio che ha portato alla messa in scena del primo spettacolo di GattoRosso.

Clicca per guardare Dracula